QuiBitcoin nasce con l'obiettivo di fungere da veicolo per la diffusione del Bitcoin in Italia. Vuole offrire la possibilità ai possessori di bitcoin di trovare i negozi o le aziende dove poter spendere i loro fondi digitali; al tempo stesso vuole offrire agli esercenti un'ulteriore vetrina per i loro prodotti e servizi.
QuiBitcoin viene inizialmente concepito come app per Android e si distingue dalle altre applicazioni simili almeno per tre caratteristiche salienti:
Ecco l'elenco completo di tutte le funzionalità di QuiBitcoin:
QuiBitcoin permette di individuare i negozi e le aziende che accettano Bitcoin in Italia attraverso diverse modalità di ricerca:
E' possibile creare una propria lista di negozi preferiti, in modo da poterli individuare facilmente in caso di necessità. La funzionalità è disponibile solo nell'app.
Per ogni negozio o azienda QuiBitcoin mostra una scheda dettagliata dell'esercente, con recapiti, descrizione dei prodotti/servizi offerti e recensioni degli utenti.
Per gli utenti registrati c'è la possibilità di rilasciare recensioni e valutazioni per gli esercenti: per i negozianti quindi non basta dichiarare di accettare Bitcoin per sfruttare la visibilità offerta da QuiBitcoin!
Inserire il proprio negozio o azienda nell'elenco degli esercenti, con QuiBitcoin è di una facilità disarmante: tutto in un form! Inoltre, grazie alla partnership con Tinkl, è possibile sin da subito abilitare il proprio negozio alla ricezione di pagamenti in Bitcoin.
Le statistiche sono un'altra esclusiva di QuiBitcoin. Esse mostrano un quadro generale circa la diffusione degli esercenti che accettano Bitcoin in Italia: dati consultabili per regione, provincia, città e categoria di appartenenza.
La diffusione dell'utilizzo del Bitcoin sul territorio nazionale passa anche dagli ATM. QuiBitcoin mostra loro collocazione e una scheda informativa.
I dati degli esercenti presenti in QuiBitcoin (recensioni escluse) sono sincronizzati, in entrambe le direzioni ("two-way sync"), con i dati di © OpenStreetMap Contributors.
Two-way sync vuol dire che i dati presenti in QuiBitcoin vengono prelevati da OpenStreetMap e quando si inserisce un nuovo negozio su QuiBitcoin i dati vengono inviati ad OpenStreetMap.